12 luglio 2017
In esecuzione della Legge Regionale n. 3/2015 e della deliberazione di Giunta Comunale n. 42 del 30 giugno 2017 è stato istituito presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Caprie il “ Registro comunale per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri”
La delibera recepisce le novità introdotte dalla normativa regionale che prevedono, tra l’altro, che i Comuni si dotino di apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in Caprie, intendano esprimere la propria volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri.
In qualsiasi momento il soggetto iscritto potrà richiedere la cancellazione dal registro.
Il registro rappresenta una importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione e per la nomina di un fiduciario che possa chiederne il rispetto al momento del decesso.
La presentazione e la sottoscrizione dovranno avvenire di persona davanti all’Ufficiale di Stato Civile. E’ consentita per coloro che non potessero recarsi in ufficio, la consegna a mano da parte di un terzo, munito di delega ai sensi dell’art. 38 comma 3 /bis del d.PR. 445/2000.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di Stato civile. 011/9632333 interno 11.
Si allega la necessaria modulistica.
Modulo dichiarazione cremazione e dispersione ceneri
Modulo cancellazione registro cremazione e disposizione ceneri.
La delibera recepisce le novità introdotte dalla normativa regionale che prevedono, tra l’altro, che i Comuni si dotino di apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in Caprie, intendano esprimere la propria volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri.
In qualsiasi momento il soggetto iscritto potrà richiedere la cancellazione dal registro.
Il registro rappresenta una importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione e per la nomina di un fiduciario che possa chiederne il rispetto al momento del decesso.
La presentazione e la sottoscrizione dovranno avvenire di persona davanti all’Ufficiale di Stato Civile. E’ consentita per coloro che non potessero recarsi in ufficio, la consegna a mano da parte di un terzo, munito di delega ai sensi dell’art. 38 comma 3 /bis del d.PR. 445/2000.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di Stato civile. 011/9632333 interno 11.
Si allega la necessaria modulistica.
Modulo dichiarazione cremazione e dispersione ceneri
Modulo cancellazione registro cremazione e disposizione ceneri.
Allegati
- registrazione cremazione[.pdf 48,51 Kb - 12/07/2017]
- cancellazione cremazione[.pdf 49,97 Kb - 12/07/2017]
A cura di
Nome | Descrizione |
---|---|
Descrizione | Ufficio Relazioni con il Pubblico |
Indirizzo | Piazza Matteotti n.3 |
Telefono |
011 9632333 interno 1 |
Fax |
011 9632917 |
protocollo@comune.caprie.to.it |
|
PEC |
comune.caprie.to@legalmail.it |
Web |
http://www.comune.caprie.to.it (Apre il link in una nuova scheda) |