vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Referendum Abrogativi dell'8 e 9 Giugno 2025 - Comunicazione di disponibilità alla sostituzione di Presidente di Seggio Elettorale

14 aprile 2025

Avviso

Si invitano i cittadini residenti nel Comune di Caprie, interessati a sostituire i Presidenti di Seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello, ma impossibilitati a svolgere l’incarico in occasione delle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, a comunicare la propria disponibilità all’inserimento in apposito elenco aggiuntivo ed a subentrare nell’esercizio delle funzioni di Componente di seggio, comprese quelle di Presidente di seggio.
La suddetta comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, con una delle seguenti modalità:
- Tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.caprie.to.it
- Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.caprie.to@legalmail.it
- Consegnandola personalmente presso l’Ufficio Elettorale Comunale in Piazza Matteotti n.3, negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – lunedì anche dalle 16.30 alle 18:30, sabato dalle 10:00 alle 12:00).

Nel comunicare la disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare se hanno già svolto in passato l’incarico di Presidente di seggio oppure funzioni di Segretario o scrutatore.
Dovranno inoltre dichiarare, sotto propria personale responsabilità, di possedere i seguenti requisiti necessari alla funzione di Presidente di seggio:
- Essere cittadino/a italiano/a;
- Essere maggiorenne;
- Essere iscritto/a nelle liste elettorale del Comune;
- Aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).

Inoltre si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio, come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 del D.P.R.361/57:
- Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali ed i medici condotti;
- I Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

Caprie, 14 aprile 2025
Il Sindaco
TORASSO Gian Andrea


Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Segretario Comunale LAPAGLIA Dr.ssa Maria Margherita
Personale VERNI' Monica
Indirizzo Piazza Matteotti n.3
Telefono 011.9632333 interno 2
Fax 011.9632917
Email demografici@comune.caprie.to.it
Apertura al pubblico
Giorno
su appuntamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)